Si è tenuto oggi, 23 febbraio, presso la sala conferenze della Biblioteca Consorziale di Viterbo il Primo Congresso dell‘associazione Viterbo LGBT+ – Peter Boom – ass. Arcigay.
I Soci e le Socie all‘unanimità hanno eletto il nuovo Consiglio del Direttivo che guiderà le attività dell’associazione nei prossimi quattro anni. Il Congresso ha inoltre approvato il bilancio consuntivo e messo in campo idee e programmi per la prosecuzione dell’attività a favore della comunità LGBT+ della provincia di Viterbo.
“Vorrei ringraziare tutte le istituzioni e tutta la cittadinanza della provincia di Viterbo” – ha dichiarata la dott.ssa Virginia Migliore, presidente uscente dell‘associazione – “perché tutti hanno abbracciato la Comunità LGBT+ in occasione del primo pride di Viterbo, e il supporto che riceviamo tutt’ora è importante per proseguire un cammino di civiltà e inclusione.” “La nostra associazione” ha continuato la Migliore “durante questo primo anno di attività si è posta come primo punto di riferimento per le istanze, le problematiche e la socialità della nostra Comunità!”
Il Congresso ha visto la partecipazione di numerose autorità e associazioni locali che hanno tenuto ad attestare la propria vicinanza alla comunità LGBT+ in un momento democraticamente importante come il Congresso.
I Soci e le Socie hanno discusso e votato su una serie di questioni importanti per la comunità LGBT+ locale. Tra i temi affrontati, sono stati trattati i diritti delle persone transgender, la lotta alla discriminazione nei luoghi di lavoro e l’importanza dell’educazione per la promozione dell’inclusione.
L’elezione del nuovo Consiglio del Direttivo ha rappresentato uno dei momenti salienti del Congresso. La nuova squadra è composta da sette tra Soci e Socie con forte motivazione e impegno nella lotta per i diritti LGBT+.
“La nostra elezione rappresenta un nuovo inizio per Arcigay Viterbo”, ha dichiarato la nuova Presidente del Consiglio del Direttivo, la dott.ssa Virginia Migliore. “Con questa elezione rinnovamento il nostro impegno a lavorare duramente, come già fatto nel
Viterbo LGBT+ Ass. Arcigay
precedente anno, per difendere i diritti della comunità LGBT+ e promuovere la cultura dell’inclusione in tutta la provincia”.
Il Congresso ha dimostrato l’importanza dell’impegno collettivo per il raggiungimento dell’uguaglianza e della giustizia per tutte le persone LGBT+. Arcigay Viterbo continuerà a lavorare al fianco delle autorità locali e delle altre associazioni della società civile per garantire che i diritti della comunità LGBT+ siano rispettati e protetti e per propagare i valori della democrazia e dell ‘auto-affermazione.
Viterbo LGBT+ Peter Boom